Home

Preseleziona la ricerca

Un percorso di benessere attraverso il Lazio etrusco...

Da Orte a Viterbo
Un tour  dedicato al benessere del corpo e della mente. Scoprirete le bellezze e il fascino degli antichi borghi di Orte e di Viterbo, ma il percorso vi condurrà anche in luoghi dedicati fin dall'antichità al corpo, alla bellezza e al relax...
  • Artistici - Culturali
  • Benessere
  • Natura e Relax
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Orte

Immagine di Orte Il percorso inizia da Orte che si raggiunge facilmente da Roma attraverso la A1 e poi, prendendo l'uscita per Orte e continuando sulla SP59 seguendo le indicazioni.
Già dall'autostrada si può ammirare il borgo antico di Orte, adagiato sopra un'altura tufacea, quasi come una sentinella sul territorio circostante della valle tiberina. Questa collocazione strategica si deve ai romani e permise a Orte di sopravvivere con un certo prestigio anche nel Medioevo. La successione cronologica è evidente all'entrata della città, dove si trova la Chiesa romanica di San Silvestro, edificata su un antico Tempio della Pace.
Il tour nel centro di Orte prosegue verso la piazza principale, della Libertà, dove si può ammirare la settecentesca Concattedrale di Santa Maria Assunta. Da questa piazza partono molte strade che suddividono fin dall'antichità Orte in contrade. Ancora oggi nella città si celebra un palio degli arcieri nel quale si scontrano rappresentanti delle diverse contrade.

immagine della tappa b Le Terme di Orte

Immagine di Le Terme di Orte Le terme di Orte si raggiungono prendendo Via Bagno. La struttura mette a disposizione dei visitatori due grandi piscine di acqua termominerale solfurea bicarbonato-calcica, contenente abbondanti sali minerali, con effetti benefici per la pelle. L'acqua sgorga dal terreno a una temperatura molto gradevole di circa 30 gradi e tutto intorno si può godere del verde di un parco naturale. Si può decidere di dormire dentro Orte e spostarsi al centro termale o fermarsi nella stessa struttura.

immagine della tappa c San Pellegrino (Viterbo)

Immagine di San Pellegrino (Viterbo) Il tour prosegue per Via di San Lorenzo tra edifici risalenti ai secoli XIII e XV, fino ad entrare in una zona che conserva in modo impressionante l'aspetto medioevale: si tratta del quartiere San Pellegrino, un intreccio di portoncini, vicoli, scale in pietra, cortili. Passeggiando si arriva nella piazza centrale dove si affacciano la Chiesa di San pellegrino e il duecentesco Palazzo degli Alessandri.

immagine della tappa d Chiesa di San Sisto (Viterbo)

Immagine di Chiesa di San Sisto (Viterbo)
Proseguendo per Piazza San Carluccio e Via delle Piaggiarelle, si arriva al Ponte di Paradosso, collegamento con il quartiere di Pianoscarano. Passeggiate anche in questa zona storica della città, dove si può visitare la centrale Chiesa di Sant'Andrea. Prendendo la omonima via, si percorre anche via dei Giardini fino alla Porta San Pietro, punto di partenza per un tour lungo le mura. Costeggiando le fortificazioni si arriva a Porta Romana e alla Chiesa di San Sisto, dalla quale parte per tradizione la processione di Santa Rosa.

immagine della tappa e Terme dei Papi (Viterbo)

Immagine di Terme dei Papi (Viterbo) Il tour prosegue con una giornata dedicata al relax nelle celebri Terme dei Papi. Soprattutto d'inverno, è davvero una sensazione unica immergersi nelle acque calde provenienti dalla sorgente Bullicame. Oltre alla piscina monumentale sono sempre disponibili trattamenti per specifiche patologie, per la bellezza e il benessere. In questa zona, già prima dell'arrivo dei romani, i centri etruschi facevano largo uso delle acque termali. Il nome odierno deriva dalla frequentazione delle terme da parte di molti pontefici nel corso dei secoli, dal Medioevo in poi.

Lascia un commento