Home

Preseleziona la ricerca

Escursione alla Caldara di Manziana

Manziana e Bracciano Una giornata all'aria aperta in un luogo fortemente suggestivo, non lontano da Roma. Il tour inizia con una visita alla Caldara di Manziana per poi visitare la cittadina e spostarsi per mangiare nel centro storico di Bracciano, dove godere della vista del lago.
  • Natura e Relax
  • Automobile

immagine della tappa a La Caldara - Manziana

Immagine di La Caldara - Manziana

La Caldara di Manziana è un Monumento Naturale, situato all'interno del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano. Si caratterizza per la presenza di boschetti di betulle e di acque sulfuree. Per raggiungere questa zona da Roma, dovrete prendere la SS 493 Braccianese – Claudia e proseguire su questa strada fino all'uscita per Manziana. La caldara si trova a circa 5 Km dall'abitato. Dovrete prendete la Provinciale 2 c che porta dal centro alla Stazione di Furbara, sull'Aurelia. Seguite le indicazioni per girare all'altezza della caldara e lasciate l'auto dopo aver percorso la strada sterrata per circa 500 metri. La depressione occupata dalla caldara è probabilmente un piccolo cratere superstite appartenente ad un antico sistema vulcanico sabatino. Il panorama più suggestivo è rappresentato dalla palude solfurea al centro, dove si vede l'acqua gorgogliare per le emissioni di gas. Un'idea interessante per visitare il parco, è una passeggiata a cavallo: potrete visitare il Centro Ippico Good Riding, dove si ha sempre la possibilità di fare piccole escursioni a cavallo tra le betulle del bosco o altri percorsi.

immagine della tappa b Manziana

Immagine di Manziana

Dopo questa divertente ed affascinante escursione, tornate verso il paese di Manziana. Potete fare una passeggiata in centro dove, vicino al Municipio, potrete ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista (XVI secolo). Giunta l'ora di mangiare, dirigetevi verso la prossima tappa del tour, Bracciano, dove potrete fermarvi in un ristorante per degustare alcune prelibatezze locali, come i piatti a base di pesce del lago (lucci, anguille, coregoni). Basterà prendere da Manziana la SP493 per circa 7 Km in direzione Bracciano.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Bracciano

Immagine di Bracciano

Bracciano, comune affacciato sull'omonimo lago, è una cittadina con molti luoghi d'interesse, a partire dallo splendido lungolago.

In Piazza Mazzini, potrete vedere in alto la mole del Castello Orsini Odescalchi, con grandi mura di difesa ancora ben conservate. A poca distanza sorge il bel Duomo di S. Stefano, risalente al XVI secolo, in Piazza della Collegiata. Completa la visita la Chiesa di Santa Maria Novella, sorta nel XV secolo.

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140