Home

Preseleziona la ricerca

Arte e Natura: da Vejano al Lago di Bracciano

Da Vejano al Lago di Bracciano passando per Oriolo Romano

 

Tutta la bellezza del lungolago di Bracciano per rilassarvi a fine giornata, dopo la visita a due comuni ricchi di storia e arte e un pranzo a base di specialità locali. Un tour che dalla provincia di Viterbo si avvicina a Roma e al magnifico paesaggio del Lago di Bracciano.

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Moto
  • Automobile
  • Enogastronomia

immagine della tappa a Vejano

Immagine di Vejano

Il percorso inizia da Vejano che potrete raggiungere da Nord attraverso la Cassia, da Roma (65 Km) percorrendo la Braccianese Claudia. Vejano conserva ancora resti del suo passato medievale, rintracciabile nelle torri, ricostruite nel XVII secolo. Lasciata l'auto, arriverete subito nella piazza principale dove si trova il Palazzo Alfieri, risalente all'inizio del XVI secolo. Dopo aver passato un ponte, entrerete nel borgo antico che rivela le origini medievali. Tra vie intricate e piazzette, potrete ammirare la Chiesa dell'Assunta, costruita in età rinascimentale, ma rifatta nel XVIII secolo.

Potete riprendere l'auto per raggiungere la prossima tappa del nostro tour, Oriolo Romano, che dista appena 9 Km. Procedete in direzione sudest sulla SS493 verso Via Fontana.

immagine della tappa b Oriolo Romano

Immagine di Oriolo Romano

Lasciata nuovamente l'auto, iniziate la visita di Oriolo Romano dalla piazza centrale dove si trova il bellissimo Palazzo Altieri, costruito nel XVI secolo. A poca distanza si trova anche la Chiesa di San Giorgio, in stile tardo barocco.

Dopo una passeggiata tra i palazzi storici di Oriolo Romano, si può decidere di raggiungere il lungolago e fermarsi a mangiare in un ristorante. Sono tante le specialità di terra e di lago tipiche della zona, dalla pasta fatta a mano, le carni e l'immancabile pesce. Uscite quindi da Oriolo Romano in direzione sud e prendete la SS493, poi uscite su Via Claudia e in seguito imboccate la Strada Provinciale 1f. Il tragitto è di circa 20 Km.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Lago di Bracciano

Immagine di Lago di Bracciano

Arrivati sulla strada che costeggia il Lago di Bracciano potete godere dell'incredibile panorama che si presenterà ai vostri occhi. Una passeggiata dopo pranzo è l'ideale per ritrovare le energie che vi permetteranno di prendere serenamente la via del ritorno.

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140