Home

Preseleziona la ricerca

Tutta la famiglia sul lago di Bracciano!

Da Trevignano Romano a Bracciano, passando per Anguillara Sabazia
 

Questo itinerario, pensato per un’escursione in famiglia,  ci conduce all’interno del Parco Regionale di Bracciano e Martignano immersi in una natura rigogliosa e a passeggio per i borghi, con lo sguardo rivolto ai due laghi.
  • Natura e Relax
  • Divertimento
  • Moto
  • Automobile
  • Bicicletta
  • Camper

immagine della tappa a Trevignano Romano

Immagine di Trevignano Romano

Importante insediamento etrusco, Trevignano ci offre un primo sguardo sul lago  di Bracciano . Delle numerose necropoli, situate alle spalle dell’abitato, interessanti reperti sono conservati nelle sale del Museo civico archeologico. Tra i monumenti di interesse turistico segnaliamo, poi, la Rocca degli Orsini eretta intorno al 1200 e poi distrutta nel 1496 da Giovanni, fratello di Cesare Borgia, e la Chiesa dell’Assunta, costruita nel 1500 sulle fondamenta di un antico edificio sacro in stile gotico.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Lago di Martignano

Immagine di Lago di Martignano

Raggiungibile in pochi minuti da Trevignano il lago di Martignano, è una piccola oasi di verde e di pace. Qui è possibile rilassarsi all'ombra del bosco che circonda il lago, fare un bagno nelle acque limpide o dedicarsi a canoa e wind-surf. Si può pranzare in uno degli stabilimenti lungo la costa del lago o avventurarsi nei dintorni alla ricerca di uno degli agriturismi della zona.

immagine della tappa c Anguillara Sabazia

Immagine di Anguillara Sabazia

Antico borgo medievale il cui nome deriva da una villa d’epoca romana detta “Angularia”, perché edificata dove la costa prende la forma di un angolo retto. Il borgo ha mantenuto nel centro il suo impianto medievale: accediamo dall’antica Porta Maggiore e raggiungiamo il corso principale che lo attraversa in linea retta salendo sino alla Collegiata Santa Maria Assunta in Cielo  e la piazzetta principale che si allarga verso il belvedere, dove troviamo la Fontana delle Anguille e il cinquecentesco Palazzo Baronale. Dietro il palazzo si ergono i bastioni del Torrione medievale, sede del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare.

immagine della tappa c Vigna di Valle (frazione di Bracciano)

Immagine di Vigna di Valle (frazione di Bracciano)

L’ultima tappa è la visita il Museo dell’Aereonautica militare di Vigna di Valle, sorto nei pressi di uno dei più antichi aeroporti italiani. Il museo custodisce all’interno di quattro hangar  tutta la storia dell’aereonautica sin dagli esordi dei voli militari.

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140