Home

Preseleziona la ricerca

Angoli insoliti della campagna romana: da Anguillara a Palidoro

Da Anguillara Sabazia a Palidoro (frazione di Fiumicino)

Un tour attraverso angoli poco conosciuti della campagna romana. Partendo dal pittoresco borgo di Anguillara, l'itinerario si ferma in piccoli abitati meno frequentati dai turisti. Resterà del tempo per respirare la brezza marina e l'aria fresca di una riserva naturale tutta da scoprire.

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Anguillara Sabazia

Immagine di Anguillara Sabazia

Il tour inizia da Anguillara Sabazia, cittadina nata come centro di pescatori sul lago, che vanta un delizioso borgo nel quale si suggerisce di passeggiare liberamente.Per raggiungere Anguillara partendo dal centro di Roma si procede in direzione Viterbo sulla Cassia, fino alla SS493. Si prosegue in direzione Anguillara sulla SP5a.
In alto la piazzetta, che ospita la chiesa settecentesca della Collegiata dell'Assunta, regala una bellissima vista panoramica sull'abitato e i dintorni.Nel lago in prossimità di Anguillara sono stati fatti importanti rinvenimenti archeologici relativi ad un villaggio neolitico di circa ottomila anni fa. Una suggestiva piroga è esposta nel Museo Pigorini di Roma.Meritano una visita anche il Castello quattrocentesco degli Orsini e il Palazzo baronale che ospita oggi il Comune.
Si può decidere di pranzare ad Anguillara, fermandosi in un ristorante   che prepari cucina tradizionale come la Trattoria Saporita, che regala anche una bella vista sul lago.

immagine della tappa c Torrimpietra (frazione di Fiumicino)

Immagine di Torrimpietra (frazione di Fiumicino) Da Anguillara prendere la SP4b e uscite sulla SP15b fino a Torrimpietra.
Torrimpietra è immersa nelle colline e nei boschi e conserva al centro una bella torre del Duecento, diventata nel corso del Settecento una fortificazione con un giardino, un castello e una chiesa barocca che costituiscono nell'insieme un'unica proprietà privata (un tempo dei Falconieri).
Si consiglia qui una piacevole sosta per ammirare il poco frequentato borgo che è piuttosto suggestivo per il colore arancione e l'aria semplice e rustica. La torre è legata a misteri e leggende che conferiscono ancor più fascino alla sua immagine che spunta dal verde degli alberi.

immagine della tappa d Palidoro (frazione di Fiumicino)

Immagine di Palidoro (frazione di Fiumicino) Uscendo da Torrimpietra si prende la SS1 e dopo circa 4 Km si arriva a Palidoro che conserva un piccolo borgo immerso nella campagna romana. Anticamente qui si trovava una stazione di sosta lungo la via Aurelia. In prossimità della stazione di Palidoro si trova un monumento dedicato a Salvo D'Acquisto per il sacrificio durante la Seconda Guerra Mondiale. Il terribile eccidio avvenne infatti presso la Torre di Palidoro dove si trova oggi una lapide.

immagine della tappa e Riserva Naturale Statale del Litorale romano (Fiumicino)

Immagine di Riserva Naturale Statale del Litorale romano (Fiumicino) Un'incredibile macchia verde si conserva lungo il litorale romano grazie ad un'iniziativa che, partendo dagli anni '70, ha cercato di preservare dalla rapida urbanizzazione una parte del territorio. La zona coperta dall'area protetta arriva a un totale di 15.900 ettari che includono parte della costa, la zona di Palidoro e Capocotta. L'interesse naturalistico è enorme e si includono anche preziosissimi siti archeologici come i resti di Ostia Antica e del porto. Si consiglia di dedicare del tempo alla visita della riserva raggiungendo la Torre di Palidoro. Questa struttura, edificata su una precedente villa romana, era la tipica torre di avvistamento della costa, in uso fino al Medioevo. Per raggiungerla prendete Via San Carlo e seguite le indicazioni verso Marina di Palidoro.

Lascia un commento