Le ricette di
Ciaramicola
Morbido, bello e incredibilmente buono, la Ciaramicola è il dolce tipico della Pasqua in Umbria, a base di alchermes e meringa, tempestato di golosi confettini di zucchero. Originario di Perugia, dove viene preparato fin da tempi antichi dalle fidanzate per i propri fidanzati durante il periodo pasquale, riprende i colori della città – rosso e bianco – mentre la sua superficie rigonfia e irregolare ne rappresenta la forma, con i suoi campanili e i diversi quartieri.
Ingredienti
500 g di farina
200 g di zucchero
100 g di strutto
3 uova
50 g di alchermes
1 scorza d'arancia grattugiata
1 cartina di lievito per dolci (dose per mezzo kg)
burro (per lo stampo)
latte
confettini colorati
- Tempi di
preparazione 90' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola x 12 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Montiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero, uniamo la farina a pioggia, lo strutto e la scorza d’arancia, aggiungiamo, quindi, l’alchermes, due dita di latte e, infine, il lievito. Amalgamiamo bene il tutto e lo versiamo in uno stampo imburrato con il buco al centro, tenendo da parte un po’ d’impasto che lavoreremo dandogli la forma di due bastoncini che applicheremo sulla superficie del dolce a croce per riprodurre la forma della città di Perugia.
Inforniamo la ciaramicola a 180° in forno preriscaldato e cuociamo per 40 minuti. Nel frattempo montiamo gli albumi a neve ferma che andremo a disporre sulla superficie del dolce una volta cotto. Aggiungiamo, infine, dei confettini colorati e infiliamo nuovamente in forno, spento, per 30 minuti, affinché la chiara si solidifichi.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento