Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Pasta di sfoglia senza glutine

Una ricetta facile per ottenere una splendida pasta sfoglia senza glutine adatta per preparare saporite torte rustiche, raffinati dessert - come il famoso Strudel - o tanti sfiziosi rustici per i vostri aperitivi e per le feste dei vostri bambini.

Ricetta - Pasta di sfoglia senza glutine

Ingredienti

250 g di mix di farine gluten free
150 ml di acqua fredda
80 g di burro
1 pizzico di sale

 

  • Tempi di
    preparazione 60' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia e uniamo, versandola lentamente, la farina, metà del burro sciolto con il calore delle mani e un pizzico di sale. Lavoriamo bene fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico che lasceremo riposare in una ciotola coperta con uno strofinaccio umido per 1 ora e mezza.

A questo punto procediamo con lo stendere l’impasto in una sfoglia sottile. Adagiamo al centro l’altra metà del burro e un pizzico di sale e ripieghiamo la sfoglia su se stessa per 4 volte formando un quadrato. La avvolgiamo su se stessa e la riponiamo in frigo per 20 minuti.

Stendiamo, quindi, nuovamente la sfoglia ancora più finemente e, infine, la sistemiamo su una teglia coperta con della carta da forno, pronta per essere farcita. E’ possibile anche congelarla per utilizzarla all’occorrenza.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento