Magie d'acqua tra Manziana, Canale Monterano e le terme di Stigliano
Un itinerario per chi ha voglia di scoprire le meraviglie che l’acqua può regalare agli occhi e al corpo. Scopriremo le meraviglie dell’acqua che sgorga dalla terra e godremo dei suoi effetti benefici, ci meraviglieremo delle bellezze architettoniche del Bernini, nascoste in una città abbandonata all’interno di una riserva naturale.
Manziana
Partendo dal centro storico è possibile visitare la Chiesa della Madonna del Carmine e la Chiesa di San Giovanni Battista per poi spostarsi fuori dal centro e visitare il Monumento naturale della Caldara di Manziana, una polla d’acqua sulfurea, affascinante testimonianza dell’intensa attività vulcanica della zona.
italiavirtualtour.it consiglia
Canale Monterano
Piacevole una passeggiata nel centro storico, per ammirare la fontana del Bernini istallata davanti al Palazzo Comunale e degustare il tipico pane di Canale, preparato secondo una tradizione cinquecentesca. L’attuale comune di Canale sorge poco distante dall’antico centro, i cui resti sono visitabili nella “città morta” all’interno della Riserva di Monterano. Dell’antica Monterano, spopolatasi nel XVIII secolo, sono da ammirare la facciata della Chiesa di San Bonaventura del Bernini e la riproduzione della fontana dello stesso artista nella sua collocazione originale, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e ad un acquedotto ipogeo di origine etrusca. L’area della riserva si presta bene anche a lunghe passeggiate o a un pic-nic per pranzo.
Terme di Stigliano (Canale Monterano)
Raggiungiamo questo luogo antico che prende il nome dalle leggendari e potenti acque della palude Stygia. L’ideale per un pomeriggio di relax. Le numerose sorgenti danno acqua sulfureo-solfato-alcalina ipertermale che, mescolata all'argilla silicea del luogo, è utilizzata per la fangoterapia utile nella cura di numerose patologie.
Lascia un commento